top of page
Acquedotto Augusteo del Serino

COLLABORAZIONI

Gli attuali soci di AquaAugusta hanno attivato e curato negli anni diverse collaborazioni con importanti enti quali il FAI, la Rete Faro Italia, il Museo MANN di Napoli (il sito è parte del progetto ExtraMann), il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, il Comune di Napoli (Maggio dei Monumenti).

Una tra le più recenti e proficue collaborazioni è quella con Open House, Festival Globale dell’Architettura, per le edizioni Napoli 2019-2024, che prevede l’organizzazione di visite guidate ed eventi nei siti meno conosciuti della città. Nel 2023 il sito ha ospitato la XIII edizione del festival internazionale di videoarte Magmart. AquaAugusta ha inoltre aderito a diverse edizioni di ArtDays Napoli Campania, evento diffuso e collettivo per l’arte contemporanea nella regione.

ALTOFEST

AquaAugusta collabora con Altofest, ideato da TeatrInGestAzione, un festival di opere originali che appartengono al campo dell’arte dal vivo (teatro, danza, performance, e loro declinazioni interdisciplinari e sperimentali) che si svolge solitamente in abitazioni private a cui si aggiungono alcuni luoghi extradomestici curati da cittadini residenti. Gli artisti sono ospitati da “donatori di spazio” per due settimane, che comprendono un periodo di residenza artistica e la successiva apertura delle opere al pubblico, con il compito di mettere in discussione e riscrivere la propria opera affidandosi agli elementi presenti negli spazi che li ospitano. 

MAGMART

Magmart, uno dei primi festival di videoarte italiani, e tra i più noti a livello internazionale, si tiene a Napoli dal 2005, e vanta una lunga serie di collaborazioni nazionali ed internazionali. Il festival negli anni ha visto la partecipazione di oltre 1500 artisti provenienti da +80 paesi diversi, con migliaia di video inviati.

OPEN HOUSE NAPOLI

Dalla prima edizione del 2019, il sito Acquedotto Augusteo è una delle tappe di Open House, Festival Globale dell’Architettura e del Design, un format originale che permette ai cittadini di scoprire architetture e tematiche del passato, del presente e del futuro della città.

ART DAYS

Il sito Acquedotto Augusteo è uno dei luoghi di Art Days – Napoli Campania un evento diffuso e collettivo per l’arte contemporanea nella regione. Il progetto propone un’offerta culturale diffusa sul territorio di Napoli e della regione che si articola tra Agenda dell’Arte, Premi, Progetti speciali e Public Program. Inaugurazioni, mostre, workshop, eventi, talk, sono solo alcuni degli appuntamenti proposti insieme agli enti partecipanti!

PARTNER

bottom of page