top of page
Acquedotto Augusteo del Serino

MAGGIO DEI MONUMENTI - Le Acque di Napoli

Torna il Maggio dei Monumenti


La 30esima edizione della manifestazione dedicata al tema “Le acque di Napoli

Dal 3 maggio al 2 giugno 2024 una mostra diffusa articolata in cinque sezioni attraverso la città, aperture straordinarie, spettacoli, incontri, laboratori per bambini, performance, offriranno ai cittadini e ai tanti turisti attesi la possibilità di scoprire storie e nuovi luoghi, di muoversi attraverso strade e quartieri seguendo narrazioni inedite.


Il Maggio dei Monumenti 2024 sarà dedicato all’acqua quale elemento a partire dal quale riscoprire e attraversare la città: dal mare alle sorgenti, dalle fontane ai bacini artificiali, dagli acquedotti alle piogge, dai fiumi sotterranei agli abissi. L’acqua assume la forma di ciò che la contiene ma allo stesso tempo modifica, incide, scava, agisce sui luoghi e sulle idee che essa tocca. Elemento fisico, dunque, ma anche simbolico, che ha ispirato miti, leggende, canzoni, romanzi: e allora sirene, guarracini, palombari, uomini-pesce, mostri marini, pescatori, pozzari ci guideranno attraverso gli spazi e i monumenti di Napoli, città sulle acque e città d’acqua.


 

Visite all’Acquedotto Augusteo del Serino a cura dell’Associazione Aqua Augusta




 

Mostra e Itinerario Siti dell’Acqua

Il mare e l'acqua. L'oro azzurro di Napoli

Stazione Marittima di Napoli – inaugurazione 8 maggio 2024


A cura di: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), Stazione Terminal Napoli, Centro di ricerca L.U.P.T dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e 19 siti progetto Unina Obvia Rete Extramann.


Il Progetto ha ad oggetto i siti culturali turistici dell'acqua. La connessione tra l’acqua e la vita risulta fondamentale anche per la definizione dei processi di urbanizzazione e di sviluppo della società, obiettivo principale del progetto. In occasione del Maggio dei Monumenti alla Stazione Marittima sarà realizzata una mostra a cura della Rete OBVIA EXTRAMANN con una installazione di pannelli raffiguranti la mappa dei siti e i QRcodes relativi agli itinerari dell’acqua e alla storia dei pozzi.


Verrà infine presentato un e-book con i contributi di tutti gli attori che hanno lavorato al progetto.



 





bottom of page