PRESENTAZIONE DEL VOLUME
Palazzo Sanfelice
L’architettura e la scala urbana
di Pippo Pirozzi
Nuova serie di architettura FrancoAngeli
INTERVENTI
Michelangelo Russo Direttore DiARC Università di Napoli Federico II
Alfredo Buccaro Docente DiARC Università di Napoli Federico II
Silvio Perrella Scrittore e critico letterario
Giancarlo Priori Docente DiARC Università di Napoli Federico II
Modera: Stefano Fedele Direttore di Open House Napoli
Venerdì 8 ottobre 2021 – ore 17.30
Chiesa dei Santi Demetrio e Bonifacio
Piazzetta Teodoro Monticelli – Napoli
Università degli Studi di Napoli Federico II – Scuola Politecnica e delle Scienze di BaseDiARC Dipartimento di ArchitetturaLaboratorio di Sintesi Finale – prof. G. Priori
Evento speciale Open House Napoli 2021
Palazzo Sanfelice è una delle architetture più complesse ed enigmatiche del Settecento napoletano. Il libro indaga le ragioni per cui l’edificio con la famosa scala aperta si trasforma nel tempo in monumento, punto di riferimento nel contesto urbano e icona nel mondo della cultura e dell’immaginario collettivo. A questo scopo l’autore ne analizza i vari aspetti, dal rapporto con la città e il paesaggio allo studio dei sistemi proporzionali, fino alle più ardite e innovative soluzioni che il noto architetto e proprietario, Ferdinando Sanfelice, sperimentò in quello che a ragione è stato definito il suo “cantiere-laboratorio”.
Con la presentazione di Giancarlo Priori, il testo è corredato dalle foto di Mauro Palumbo e da un’ampia documentazione di disegni inediti, schemi geometrici e ricostruzioni tridimensionali.L’ultimo capitolo, che accoglie i contributi di altri autori, affronta le diverse letture e interpretazioni del palazzo e della magnifica scala in svariati campi, dal cinema al teatro, dalle arti performative ai laboratori con i bambini.
Ricerche e rappresentazioni grafiche a cura di Studiolibero Architettura foto di Mauro Palumbo con testi di Giancarlo Priori, Stefano Fedele, Anna Gesualdi e Giovanni Trono
Le ricerche sul contesto urbanistico sono state elaborate nell’ambito di “BorgoVergini – Cura di un luogo“, un progetto delle associazioni culturali: VerginiSanità, Celanapoli, Getta la Rete e SMMAVE.
BIOGRAFIA AUTORE
Pietro “Pippo” Pirozzi (Napoli, 1964) architetto, laureato con lode all’Università Federico II di Napoli. Ha maturato negli anni numerose esperienze nel campo dell’architettura, in particolare nella progettazione integrata di opere complesse, sia per Enti Pubblici che per committenti privati.
Opera prevalentemente nei settori: progettazione architettonica e recupero di edifici esistenti; riqualificazione di spazi pubblici e paesaggio; ristrutturazione di locali ad uso commerciale, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e dell’efficientamento energetico. Tra i principali incarichi in RTP: Nuovo Polo Tecnologico del CNR a Napoli, Restauro di Villa Campolieto a Ercolano (NA), Uffici e nuova Sala Consiliare per il Comune di Napoli, Riqualificazione di Corso Resina a Ercolano (NA), Recupero del Teatro di Chioggia (VE), Multicinema MED e Libreria Feltrinelli a Napoli.
Da diversi anni è consulente di importanti imprese, per la redazione di progetti e offerte tecniche per la partecipazione a gare pubbliche: lavori edili, affidamento di servizi di manutenzione, facility management, global service.
Nel 2021 ha pubblicato il volume: Palazzo Sanfelice. L’architettura e la scala urbana, edito da FrancoAngeli.
ACQUISTALO ORA SU AMAZON